Le recenti modifiche introdotte dalla riforma fiscale influenzano la struttura dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef). Ecco un riassunto dei punti chiave ancora in fase di discussione.
- Equità Orizzontale: Introduzione di una no tax area uniforme e di un carico fiscale equo indipendentemente dall’entità del reddito. Si punta a parificare il trattamento fiscale tra i redditi da lavoro dipendente e quelli da pensione.
- Imposta Sostitutiva per Straordinari e Tredicesime: Proposta di un’imposta sostitutiva per i redditi derivanti da lavoro straordinario e tredicesime che superano una certa soglia.
- Regime Agevolato sull’Incremento di Reddito: Valutazione del regime sperimentale di imposta agevolata per l’incremento del reddito personale, con l’obiettivo di valutarne una futura riproposizione.
- Premi di Produttività: Estensione dell’imposta sostitutiva anche ai premi di produttività, incentivando così le prestazioni lavorative eccellenti.
- Revisione per Lavoro Dipendente: Semplificazione normativa per le somme e i valori che non contribuiscono alla formazione del reddito, con attenzione particolare a quelle finalizzate a promuovere la mobilità sostenibile, la previdenza complementare e altre finalità sociali.
- Lavoro Autonomo: Si prevede il concorso alla formazione del reddito di tutte le somme e valori percepiti, l’allineamento fiscale degli immobili, la riduzione delle ritenute per chi impiega personale e la neutralità fiscale per le operazioni di aggregazione tra studi professionali.
- Versamento Mensile IRPEF: Introduzione della possibilità per lavoratori autonomi e imprenditori di versare l’IRPEF su base mensile, con potenziale riduzione delle ritenute d’acconto.
- Nuovo Regime Opzionale di Tassazione: Creazione di un regime fiscale opzionale che mira a unificare i trattamenti fiscali tra imprese e società, con l’applicazione di una aliquota proporzionale simile a quella ordinaria dell’IRES.
Per approfondimenti e consulenza specifica, potrete contattare il nostro Studio.