La storia – l’attività

Lo Studio fondato da Giuseppe Assenti svolge attività di consulenza del lavoro e tributaria per imprese sin dagli anni 60 a San Benedetto del Tronto (AP), assistendo negli anni centinaia di piccole, medie e grandi e aziende. Ogni problematica aziendale viene tempestivamente e brillantemente affrontata e risolta; nell’ambito dell’avvio di imprese, la gestione della loro crescita, favorendone lo sviluppo, fino alle situazioni di crisi, dai rapporti sindacali alla gestione delle controversie.

Dal 1982 il figlio Marco Assenti prosegue e sviluppa le attività di consulenza ampliando le competenze ed i servizi dello studio. Riveste importanti incarichi ai vertici della professione oltre che in ambito sindacale di categoria a livello territoriale e nazionale. Attualmente è Responsabile Regionale del settore Lavoro per Confprofessioni nella Regione Marche.
it.linkedin.com/pub/marco-assenti/68/89b/423/

Dal 2008 anche il figlio di Marco,  Andrea Assenti partecipa ed accresce le attività
dello Studio iscrivendosi all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno,

Cristiana Assenti,  figlia di Marco, dopo aver completato il percorso formativo scolastico e professionale, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno e nel 2021 inizia le attività di Studio.

Tutti uniti dalla mission di eccellere nel comprendere, analizzare, risolvere e soddisfare, con puntualità e competenza ogni esigenza  del cliente nella consulenza del lavoro e fiscale.

Lo Studio si avvale di un network di Studi Legali specializzati in materia di lavoro e fiscali per la soluzione di ogni problematica aziendale..

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Consulenti del Lavoro, fiscali, tributari e aziendali.

DIVISIONE LAVORO

  • Lo Studio:  supporta le aziende nei loro processi di avvio, sviluppo, trasformazione e di riorganizzazione; seguendo ogni problematica specifica, dalla contrattazione individuale e collettiva e fino alla individuazione di nuovi sistemi retributivi, di welfare e sostenibilità aziendale, dall’ingresso di nuovi lavoratori e collaboratori e fino ai licenziamenti individuali, dai patti di non concorrenza, fino alla concorrenza sleale.
  • offre la gestione completa nell’amministrazione del personale aziendale e la relativa tenuta Libro Unico del Lavoro
  • analizza le favorevoli opportunità ed agevolazioni concesse dal mercato del lavoro relativamente all’inserimento di risorse umane. Propone ed effettua le assunzioni, seguendone integralmente l’iter, dai costi preventivi alle convenienze, alla contrattualistica personalizzata per ogni tipologia di rapporto lavorativo: subordinato, parasubordinato ed autonomo, agenti di commercio.
  • predispone piani formativi ed assunzioni di
    – apprendistato professionalizzante di secondo livello,
    – apprendistato di qualificazione e riqualificazione per i fruitori di Naspi (senza limiti di età e senza libero recesso alla scadenza),
    con fornitura del registro formazione elettronico e cartaceo 
  • segue direttamente tutta la gestione dei rapporti con gli enti assicurativi
  • si confronta con i sindacati per i propri assistiti curando le relazioni industriali
  • gestisce gli ammortizzatori sociali,
  • predispone regolamenti aziendali che tengano conto delle specificità di ogni singola impresa, curando la gestione della disciplina del lavoro in azienda;
  • segue direttamente ed in sinergia con studi legali partner trattative ed eventuale contenzioso;
  • effettua analisi diritto del lavoro ed interpretazioni normative e di prassi con eventuale rilascio pareri;
  • aggiorna clienti su novità normative servizio circolari informative periodiche
  • gestisce contatti e rapporti con gli Istituti
  • assiste nella gestione delle politiche attive e passive del lavoro 
  • assiste integralmente nella gestione licenziamenti individuali e collettivi
  • gestisce trattative sindacali in ambito vertenze, contenzioso.
  • assiste nella gestione dei rapporti di lavoro con il top management, fornendo consulenza strategica sia nella fase costitutiva, con la predisposizione di contratti e forme di incentivazione su misura., sia nella fase risolutiva.
  • cura la gestione degli agenti di commercio sia nella contrattualistica, che nella gestione operativa con gli Enti (Eansarco) 
  • analizza la corretta classificazione e relativi tassi assicurativi Inail in relazione alle attività svolte
  • gestisce assunzioni lavoro a chiamata nelle casistiche consentite dalla legge
  • cura pratiche e denunce obblighi assunzione collocamento mirato (disabili) al superamento di parametri numerici occupazionali  
  • è autorizzato alla richiesta permessi di soggiorno per lavoratori extracomunitari
  • cura la gestione completa dei lavoratori domestici e badanti
  • integra relazioni con partners professionali di fiducia per attività e materie connesse alla consulenza del lavoro (sicurezza sul lavoro, privacy clienti e fornitori, redazione documenti programmatici sicurezza informatica, ecc.)
  • gestisce agenti e rappresentanti (Enasarco)
  • segue ogni ulteriore gestione relativa alle H.R.

Consulenza fiscale / aziendale 

  • Assistenza nella costituzione societaria.
  • Assistenza fiscale e tributaria.
  • Tenuta registri IVA e contabilità nei vari regimi (ordinaria – semplificata – regimi agevolati)
  • Controllo di gestione e analisi dei costi.
  • Assistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria anche a mezzo Studi legali tributari partner.

Agenzia per il Lavoro – delega Fondazione Consulenti per il Lavoro

  • Predisposizione ed approvazione piani tirocini formativi in qualità di delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro nel rispetto delle norme regionali.
  • Attivazione ed attività di tutoraggio
  • Delegato Fondazione Studi Consulenti per il Lavoro
  • Intermediazione del Lavoro
  • Ricerca e selezione del personale
  • Somministrazione personale in convenzione con “Etjca SpA”
  • LogoFL

tirocini

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