L’indipendenza economica delle donne come baluardo contro la violenza di genere

 

L’indipendenza economica delle donne come baluardo contro la violenza di genere: questa è la visione alla base del Protocollo d’Intesa siglato il 22 novembre, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. La collaborazione tra il Presidente del CNO, Rosario De Luca, e la Presidente della Fondazione Doppia Difesa Onlus, Michelle Hunziker, punta a fornire alle donne vittime di violenza opportunità lavorative concrete. Il lav

 

oro, infatti, rappresenta un passo fondamentale verso l’indipendenza economica, permettendo alle donne di sottrarsi più facilmente da situazioni abusive.

Durante la presentazione, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono emerse preoccupanti statistiche. Nel 2020, su 15.559 donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza, solo il 35,5% aveva un impiego stabile, mentre il 48,7% era economicamente dipendente. Sorprendentemente, nel 2022 oltre 6 milioni di donne italiane tra i 25 e i 64 anni non lavoravano, costituendo il 42,7% della popolazione femminile.

Questi dati sottolineano l’importanza di iniziative come l’Assegno di Inclusione, previsto dal Decreto Lavoro, che dal 1° gennaio 2024 supporterà famiglie con membri in condizioni di svantaggio, inclusi casi di violenza di genere. Il Protocollo d’Intesa si impegna a offrire formazione e opportunità lavorative per rispondere a queste necessità, contribuendo alla creazione di percorsi personalizzati per le donne vittime di violenza.”

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Utilità. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.