Infortuni sul lavoro

INFORTInfortuni sul lavoro

I datori di lavoro devono informare immediatamente lo Studio di qualsiasi infortunio accaduto ai dipendenti/collaboratori, anche se di lieve entità onde permettere di eseguire tutti gli adempimenti del caso e precisamente:

  • a) denuncia di infortunio all’I.N.A.I.L. entro due giorni dalla ricezione del certificato medico (articolo 53 del Testo Unico 1124/1965). A tal fine si consiglia di indicare sul certificato prodotto dal lavoratore o da chi per esso la data con la firma della persona che ha consegnato il certificato per evitare contestazioni;
  • b) denuncia all’Autorità di P.S. entro gli stessi termini di cui al punto a) (art. 54);

Se si tratta di infortunio che abbia come conseguenza la morte o per il quale sia previsto il pericolo di morte, la denuncia deve essere fatta, altresì per telegrafo entro 24 ore dall’infortunio medesimo.

Le aziende devono, pertanto, essere tempestive nel descrivere le cause circostanziate dell’infortunio e nel trasmettere al ns. Ufficio sia il certificato medico d’infortunio sia copia del seguente modulo debitamente compilato. Analoga prassi è prevista in caso di malattia professionale sofferta da qualche dipendente, la cui denuncia all’INAIL va però inoltrata entro i 5 giorni successivi a quello in cui il lavoratore ha fatto denuncia al datore di lavoro.

Si raccomanda vivamente alle aziende di attenersi a quanto sopra, onde evitare ritardi nella trasmissione delle relative denunce di infortunio, la cui responsabilità ricadrebbe esclusivamente sul titolare o legale rappresentante dell’azienda medesima.

RIPRESA AL LAVORO DOPO 60 GIORNI DI INFORTUNIO / MALATTIA – VISITA MEDICA OBBLIGATORIA 

Come previsto dal D.Lgs. n. 81/2008, è necessario sottoporre a visita medica di idoneità il lavoratore che rientri in azienda dopo un’assenza per malattia o infortunio di durata superiore a 60 giorni. La visita deve essere effettuata prima della ripresa del lavoro del dipendente.

PER I CLIENTI DELLO STUDIO –

LA MODULISTICA 

INF

Aprire il modulo compilarlo solo per le parti di competenza dell’azienda ed inviare allo Studio Assenti per la completa compilazione della denuncia on line all’INAIL. 

La denuncia editabile da trasmettere allo Studio ASSENTI  a: info@studioassenti.it

LA DENUNCIA DI INFORTUNIO
ISTRUZIONI DENUNCIA

LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
ISTRUZIONI

 

Comments are closed.